Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Utilizzare Gmail con altri indirizzi e-mail







 

Questa non è una vera e propria guida, ma più un indice di alcune mini-guide. Vuole essere semplicemente la descrizione ad un livello superiore, cioè senza scendere in dettagli, di un possibile utilizzo di Gmail con più account, non necessariamente Google, di posta elettronica.

Ogni singolo punto sarà poi ampliato, spiegando passo-passo come impostare le varie opzioni che Gmail ci offre.

Ho deciso di scrivere questo articolo perchè spesso mi sento chiedere:

"Come faccio a gestire più indirizzi e-mail?" oppure "Utilizzo Outlook con diversi account, ma come faccio a vedere le e-mail anche sul telefono"? e ancora "Posso ricevere la posta elettronica a più indirizzi e gestire le e-mail tutte in un unico 'posto'? E se si può, è possibile poi rispondere dall'indirizzo al quale si è ricevuta la mail senza cambiare account?"

 

A queste e altre domande Gmail offre una risposta comoda, infatti è facile impostare il nostro account di posta offerto da Google per eliminare il fastidio di dover accedere in millemila altri posti. E' facile e veloce anche per i più "negati", infatti Gmail, oltre a fornirci il nostro indirizzo **@gmail.com, ci dà la possibilità di utilizzarlo come client di posta mettendo poi a disposizione i nostri messaggi e-mail (ricevuti ad uno qualsiasi dei nostri indirizzi) su tutti i dispositivi che potremmo avere... PC, MAC, PC con Linux, Device Android, iPhone, Tablet, iTavolette, Winzozz phone...

Nell' immagine che segue vediamo una situaizone calssica in cui ci si può trovare.

 

Caso1

 

Abbiamo 3 indirizzi e-mail, uno con Gmail, uno con Outlook e uno con un dominio personale, ipotizziamo quello di lavoro..

Nella situazione descritta dall'immagine qui sopra, si nota che, tramite accesso web separato, si possono consultare in mobilità le varie e-mail ricevute ai singoli account. Fra queste sono comprese le mail che restano sul server del nostro dominio. Ovviamente, quelle scaricate sul computer fisso, se non ne viene lasciata copia sul server, non saranno accessibili da altri dispositivi; in mobilità per esempio.

Supponiamo quindi di avere questi 3 indirizzi eMail tra cui quello ***@gmail .com e di voler ricevere e visualizzare tutte le e-mail in un unico posto, ovvero accedendo da un unico account e, inoltre, da diversi dispositivi, a casa, in ufficio e pure dal telefono o tablet.

Vogliamo poi poter rispondere alle e-mail ricevute, dal relativo indirizzo a cui ci sono state inviate, eventualmente senza alcun riferimento al fatto che abbiamo risposto tramite l'account Gmail (per far ciò è necessario che il provider dell'indirizzo email, oltre al POP3, ci fornisca anche i dati dell' SMPT).

Nell'immagine seguente si può visualizzare uno schema della situazione dopo aver scelto Gmail come client di posta per tutti i nostri indirizzi e-mail che permettono lo scaricamento della posta tramite protocollo POP3.

 

Caso2

 

Si nota che l'unico accesso che dobbiamo eseguire è quello all'account Google e tramite questo, possiamo visualizzare le nostre mail, anche relative agli altri indirizzi, con qualsiasi dispositivo e da qualunque posto ci possa fornire una connessione internet. Limitatamente ad alcune operazioni, anche dove la connessione internet non c'è!

 

 

Di seguito i passi necessari per realizzare quanto di cui vi ho parlato fino qui:

  • Possiamo aggiungere a Gmail gli account di cui controllare e scaricare le e-mail: Impostazioni->Account e Importazione->Controlla la posta da altri account (utilizzando POP3). Qui la guida relativa.

 

  • Fatto questo vogliamo anche poter rispondere da questi indirizzi e-mail, oppure vogliamo scrivere direttamente un messaggio usando uno di questi indirizzi, ma senza uscire da Gmail ed accedere al relativo account su un altro sito di posta elettronica: Impostazioni->Account e Importazione->Invia messaggio come. Qui la guida relativa.

 

  • Però, giustamente, non vogliamo che questi messaggi si mischino fra loro, creiamo quindi delle etichette per dividerli (Impostazioni->Etichette), ma non possiamo perder tempo ad applicarle manualmente ogni volta... Qui la guida relativa.

 

  • ...Utilizziamo quindi i filtri automatici: Impostazioni->FiltriQui la guida relativa.

 

Questa visione generale ci permette di capire come è possibile sfruttare la potenza di Gmail per semplificarci la vita... Mi occuperò di spiegare i passaggi di ogni singolo punto qui sopra, anche se nella guida di Gmail si possono trovare già ora tutte le informazioni necessarie. Quello che mi prefisso di fare sono delle guide passo-passo con alcune immagini atte a semplificare la vita ed utili a chi non ha troppa dimestichezza con queste cose, ma anche a chi ne ha ma non vuole perdere tempo a reperire le varie informazioni nella guida online di Gmail.

 

Ricordiamo poi che tutto ciò che è in Gmail è raggiungibile attraverso svariati device e quindi ovunque; a volte anche in posti dove, forse, non dovremmo essere disturbati...  Riguardo a questo sopra citavo i filtri automatici... questi sono molto utili non solo quando si gestiscono diversi indirizzi e-mail, ma si dimostrano efficaci anche quando vogliamo filtrare la posta in arrivo evitando che le email meno interessanti ci disturbino...

Tramite i filtri, infatti, possiamo archiviare direttamente, o persino eliminare, le e-mail in base ad alcune caratteristiche come il mittente, il dominio del mittente dal quale ci giungono, le parole contenute in essa o nell'oggetto, e così via...

Possiamo inoltre sfruttare le potenzialità degli indirizzi Gmail (spiegate in questo altro articolo) per migliorare e facilitare il filtraggio delle mail in arrivo!

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

 

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.