Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Utilizzare Eclipse Per Scrivere in LaTeX







 

In questo articolo spiegherò come sia possibile utilizzare Eclipse per lavorare con LaTeX.

Esistono diversi editor per LaTeX, sia per il mondo Linux, che quello Windows (anche per Mac in effetti..), ma a me piace molto utilizzare Eclipse in quanto è lo stesso ambiente che utilizzo per molte altre cose!

 

Fondamentalmente i passaggi sono 3:

  • Installare un motore per compilare i file .tex di LaTeX.
  • Installare il plugin TeXlipse per editare i documenti LaTeX.
  • Installare il plugin pdf4Eclipse per visualizzare i risultati della compilazione.
  • Installare il plugin bibSonomy per gestire la bibliografia.

Un altro motivo per il quale ho fatto la scelta di usare Eclipse è che mi piace avere sotto controllo il codice... Non ha senso utilizzare un editor WISIWIG con LaTeX, a questo punto utilizzate Word!! In realtà non è solo il controllo del risultato il plus di LaTeX rispetto a Word, ma per questo potete cercare in rete e troverete millemila pro, millemila contro, pensieri discordanti etc..

Partire con LaTeX non è facile, le prime due settimane sembrerà di non riuscire a combinare nulla e si vorrà abbandonare, ma poi si inizieranno a vedere i primi risultati e non si potrà più farne a meno... Certo, la lista della spesa conviene scriverla a mano o al massimo utilizzando un editor WISIWIG o, meglio ancora, Google Keep !!

Vediamo allora come configurare l'ambiente e gli strumenti necessari ad utilizzare LaTeX!

 

 

Installare un motore di Compilazione per LaTeX

Questa fase che deve precedere le altre, potete farla in diversi modi dipendenti dal motore LaTeX scelto e dal vostro sistema operativo. Qui propongo una guida per l'installazione di TeXLive su Ubuntu 13.10, per gli altri Sistemi Operativi ci sono un sacco di guide, ma se volete un consiglio per Windows installate MikTeX, basta scaricarlo ed installarlo!

 

 

Installare i plugin TeXlipse, PDF4Eclipse e Bibsonomy

Ovviamente dopo aver installato Eclipse (lo trovate qui, basta anche la versione standard), potrete procedere con l'installazione del plugin TeXlipse:

  • Aprite Eclipse e scegliete il vostro workspace preferito. Per chi non lo sapesse il workspace è la cartella dove vengono salvati i progetti e le impostazioni. In particolare io utilizzo vari workspace in base all'utilizzo che faccio di Eclipse, per esempio nella mia cartella home ho la sottocartella workspace che contiene le seguenti sottocartelle:
    • latex
    • java
    • cpp
    • ...

ognuna di queste sottocartelle è un workspace che utilizzo per i progetti delle diverse tipologie gestibili con Eclipse. Per lavorare con LaTeX potete creare la sottocartella evidenziata qui sopra ed utilizzarla come workspace all'avvio di Elcipse.

  • Una volta aperto Eclipse spostiamoci nel menù ed in particolare sotto la voce Help clicchiamo su Install new software... Si aprirà la seguente finestra:

 

finestra install new software

 

  • Clicchiamo, in questa finestra, su Add.., compiliamo il form come indicato nell'immagine successiva e diamo l' OK:

 

AddRepo

 

 

  • Selezioniamo ora tutti e 3 i plugin mostrati e procediamo cliccando su Next, poi ancora Next, accettiamo la licenza e clicchiamo infine su Finish!

 

selectPlugins

 

  • A questo punto basta riavviare Elcipse e passare alla configurazione. Utilizzando la voce di menù Windows selezioniamo Preferences..  

 

 

collegateTeXliveAtexlipse

 

  • Selezioniamo Builder Settings (sottovoce di Texlipse) e nella campo Bin directory of TeX distribution andiamo ad inserire il percorso in cui abbiamo installato il motore per la compilazione dei documenti LaTeX (nel mio caso ho utilizzato la TeXLive 2013 su Ubuntu 10.13 installato come indicato in quest'altro articolo.
  • Impostiamo inoltre (se non viene fatto in automatico) le voci che vedete sopra, nel riquadro più grande.

 

Siamo pronti per utilizzare LaTeX in Eclipse... Ecco come potrebbe presentarsi (e come consiglio io di posizionare la finestra dell'editor e del visualizzatore di pdf) il vostro Eclipse ora!

 

 

eclipseTexlipse

 

 

 

Nei prossimi articoli cercherò di dare alcuni consigli a trucchi vari per utilizzare al meglio questo ambiente, per ora vi lascio con questo:

  • doppio click nel file PDF per essere portati allo stesso punto nel file del codice (il .tex)
  • Ctrl+Alt+f con il focus in un punto del file di codice (il .tex) per visualizzare lo stesso punto nel file PDF 

 

 

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.