Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

UNOCONV - Conversione documenti fra i vari formati di OpenOffice







UNOCONV è un programma da linea di comando che serve a convertire ogni formato di file che può essere importato in OpenOffice in ogni formato che OpenOffice riesce ad esportare.

Vi chiederete allora perchè non usare OpenOffice direttamente o perchè scrivere un articolo su questo programma... In effetti per i casi comuni di conversione file la procedura importa.-lavora-esporta è la migliore, ma mi si è presentato un caso particolare in cui la miglior soluzione che ho trovato è utilizzare questo programma da linea di comando.

Mi sono stati passati dei file in formato .pptx (Power Point) contenenti alcune slide che dovevo stampare in pdf; le ho aperte con Power Point (ebbene sì, non sono riuscito a sostituirlo con l'equivalente di OpenOffice) che avevo installato con PlayOnLinux, ma con stupore scopro che stampare un file in pdf non è semplice come con qualsiasi programma installato sul mio pc con Ubuntu: serve un plugin....

Ho deciso quindi di importarle in OpenOffice, ma la formattazione veniva meno in alcune slide allora ho cercato in internet ed ho trovato UNOCONV; per installarlo ci ho messo qualche secondo con il comando da terminale:

sudo apt-get install unoconv

 dopodichè, un rapido sguardo al manuale:

man unoconv

 è bastato per capire che la soluzione ai miei problemi stava nello scrivere a terminale la riga di codice:

unoconv -f pdf fileDaConvertire.pptx

 

 In pochi secondi il comando converte il file "fileDaConvertire.pptx" nel formato PDF specificato tramite "-f pdf"

Il risultato è semplicemente il file "fileDaConvertire.pdf" posizionato nello stesso percorso del file convertito senza nessun errore di formattazione rispetto alla versione originale.

Le potenzialità di UNOCONV non si fermano qui, ma anche solo per queste sappiate che resterà fra i miei programmi installati sul PC.




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.