Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Quanto è veloce la tua scheda SD ?







Prima di partire per il summit dei collaboratori principali mi sono comparto una nuova SD per la mia macchina fotografica Canon EOS 550D; ne avevo solo una da 8 Giga che avevo acquistato insieme alla borsa per trasportare la macchina.

Ecco quali sono le due SD che andremo a testare:

schede SD a confronto

La prima è quella che avevo e la seconda è il nuovo acquisto. Per andare sul sicuro e visto che i tempi stringevano, ho deciso di acquistare la nuova SD da Media World e, sempre per andare sul sicuro ho preso l'SD di una marca che ritenevo affidabile: SanDisk.

Entrambe le SD sono SD HC di classe 10, la prima è data per una velocità fino a 20 MB/s e la seconda fino a 30 MB/s (tutte e due con un asterisco del quale non ho trovato spiegazione). Con la prima scheda mi son sempre trovato bene anche con gli scatti a ripetizione e quindi per andare sul sicuro ho scelto la seconda scheda di medesima classe della prima e con velocità indicativa maggiore.

Appena provata la nuova scheda ecco la delusione: al terzo o quarto scatto consecutivo viene visualizzata la scritta "...in elaborazione" sulla macchina. Da qui ho deciso di andare a fondo e verificare l'affidabilità di quello che entrambe le schede riportano come dati prestazionali.

Fare ciò è semplice con Ubuntu, infatti senza installare nulla di nuvo si può testare la velocità delle schede SD, ora vi spiego come. 

Inseriamo la prima SD, verrà montata in automatico e si aprirà la seguente finestra:

finestra dialogo inserimento Sd

a noi non interessa per cui clicchiamo su annulla e andiamo ad aprire invece il terminale con Ctrl+t o dal menù di Unity. Digitiamo ora a terminale il seguente comando:

sudo fdisk -l

 in modo da rintracciare dove è stata montata l'SD appena inserita; otterremo il seguente risultato circa:

 terminale

a noi interessa la parte evidenziata, ovvero dove è stata montata la scheda SD; il resto dell'output descrive invece le caratteristiche del disco fisso e della SD stessa (dipende da quali dispositivi avete collegato al PC quando date il comando).

Una volta rintracciato il punto di mount dell'SD possiamo verificare la velocità con il comando:

sudo hdparm -t /dev/mmcblk0

 Ovviamente la parte del comando /dev/mmcblk0 è da sostituire con il risultato che avete ottenuti dal comando precedente.

Il risultato sulla mia prima SD è il seguente:

Risultato hdparm sulla prima SD

ovvero proprio ciò che mi aspettavo dalle indicazioni sull'etichetta dell'SD. Ripetendo le operazioni viste sopra sulla seconda SD invece ottengo:

Risultato hdparm sulla seconda SD

che sono poco più di un Mega e mezzo al secondo in meno rispetto alla prima chiavetta, ma ben 11.49 MB/sec in meno rispetto a quanto dichiarato sull'etichetta dell'SD.

Se non fosse stata apprezzabile durante l'utilizzo classico (scatto in jpg+CR2, il raw della Canon) questa differenza probabilmente non mi sarei mai accorto che la San Disk mente spudoratamente (oppure fa altri test per determinare la velocità delle sue SD..... già.... magari qui l'asterico riporta alla frase: "CREDICI!!"); invece grazie a questa lentezza nel salvataggio delle foto ho scoperto che la prossima volta è meglio evitare questa marca e cercare qualcosa di meglio!!

Magari è solo un caso e sono stato sfortunato trovando una scheda SD fallata, ma non credo sprecherò altri soldi per una prova.... Se qualcuno testerà le sue SD mi faccia sapere i risultati nei commenti qui sotto!!!




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

 

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.