Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Progetto "Template" Arduino con Eclipse







 

Questo primo progetto di Arduino tramite Eclipse non è molto impegnativo, ma è utilissimo come template per i vostri futuri progetti. Anche per questo articolo utilizzo un approccio schematico in modo che sia facile da seguire. Bene, iniziamo!

L'articolo è stato scritto facendo riferimento all'Arduino UNO con ATMEGA328P-PU ed Eclipse Juno (vedete quest'altro articolo per "preparare" l'ambiente di sviluppo) su sistema operativo Ubuntu Linux. In realtà dovrebbe funzionare allo stesso modo su Windows, cambiano alcune impostazioni per la porta di comunicazione con Arduino.

  • Apriamo Eclipse e scegliamo il workspace dedicato ai progetti di Arduino (io ho scelto .../workspace/Arduino).
  • Scarichiamo questo file e estraiamo la cartella dall'archivio, anche sulla Scrivania.
  • Dal menù di Eclipse importiamo il progetto: File -> Import > General > Existing Project into Workspace

Importazione Progetto in Eclipse

  • Clicchiamo su Next > e diamo come percorso la cartella appena estratta. Verranno trovati due progetti, importiamoli entrambi: il primo contiere le librerie base già pronte e il secondo è il progetto vero e proprio. Questo progetto è preso da quelli d'esempio e serve solo a far lampeggiare un led connesso al PIN 13 del nostro Arduino, ma ci permette di osservare le varie impostazioni necessarie alla compilazione dei programmi tramite Eclipse. Possiamo inoltre usare questo progetto come "base" per molti altri progetti anche più complessi, è sufficiente modificare il codice del file main.cpp! vediamo la finestra per l'importazione dei progetti come appare:

import

  • A questo punto impostiamo la perspective di Eclipse su C/C++ , compiliamo il progetto (è già compilato, ma almeno vediamo ora tutti i passi da fare ogni volta che si deve caricare un nuovo progetto su Arduino) e proviamo a scaricarlo sull'Arduino:
    • Selezioniamo il progetto Blink
    • Clicchiamo sull'icona a martello per compilarlo
    • Colleghiamo Arduino ad una porta USB del PC
    • Utilizziamo l'icona di AVR con la freccetta verde verso il basso per caricarlo su Arduino

Passi per compilare e caricare su Arduino un progetto tramite Eclipse

 

 

 

  • Dopo aver cliccato sull'icona per l'Upload del programma compilato su Arduino ecco un "bellissimo" errore: ci siamo dimenticati di impostare il target di AVRDude !! 

 

AVRDude Error

 

  • Come consigliato dalla finestra di errore utilizzando il menù di Eclipse Project -> Properties > AVRDude > Programmer clicchiamo su New per creare una nuova configurazione. Questo passo poi non sarà da ripetere, ma basterà selezionare questa configurazione tutte le volte che useremo Arduino UNO

 

progrmmer

 

  • Ci si aprirà una finestra che è da compilare come segue:

NewProgrammerOk

 

  • I parametri evidenziati nella figura precedente sono la porta a cui Arduino è connesso e il baudrate. Il baudrate impostato è quello per Arduino UNO e vale 115200, mentre la porta è da "ricercare":
    • Se utilizzate Windows sarà del tipo "-P//./COMx" dove x è un numero.
    • Nel mio caso, ovvero utilizzando Ubuntu, ho trovato la porta digitando nel terminale (Ctrl+t) il comando
      dmesg

      ottenendo il risultato sotto dove ho visto ttyACM0, da cui la porta è /dev/ttyACM0 :

dmesg

 

  • Impostato il programmer e selezionato, possiamo provare nuovamente a caricare il programma su Arduino ottenendo (ad ogni prima connessione della porta USB di Arduino al PC) il seguente errore:

errore Arduino AVR Eclipse Ubuntu

  • Risolviamo semplicemente "liberando" la porta a cui è connesso Arduino con il comando da terminale (Ctrl+t) seguente:
    sudo chown userDiUbuntu /dev/ttyACM0

    dove userDiUbuntu è lo user della sessione di Ubuntu che stiamo utilizzando.

 

Arrivati a questo punto cliccando nuovamente sull'icona di AVR per caricare il programma compilato su Arduino non dovremmo avere più alcun problema. I passaggi che dobbiamo sempre ricordarci sono i seguenti quindi:

  1. Scrivere il programma correttamente e linkare le eventuali librerie necessarie (per quelle base basta utilizzare questo "template" e modificare il file main.cpp a piacere.
  2. Salvare ogni modifica prima di
  3. Compilare il programma
  4. Caricare su Arduino il programma compilato

Vi sembrerà una procedura "inutile" e lunga questa di voler utilizzare Eclipse invece dell'IDE già fornito e pronto per l'uso, ma quando i vostri programmi inizieranno a diventare più complessi, capirete il perchè sia indispensabile utilizzare un ambiente ben strutturato come quello di Eclipse!

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.