Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

PDF ed Ubuntu, visualizzazione e modifiche







Mi sono sempre chiesto perchè gestire i PDF con Ubuntu sia "non così immediato"... Diciamo che provenendo da Windows, dove utilizzavo in modo piuttosto pesante Adobe Acrobat Pro, passando a Linux mi sono trovato decisamente spiazzato.

Qui di seguito non voglio scendere in dettagli noiosi, ma voglio fare una panoramica della situazione e suggerire un paio di software indispensabili!

Naturalmente il bello di Ubuntu è che di default quasi tutti i programmi possono stampare in PDF senza dover installare nulla, ma se dobbiamo anche solo eliminare una pagina da un PDF come si fa?! Premetto che per la semplice visualizzazione il miglior programma resta il visualizzatore di documenti installato di default in Ubuntu, anche se più avanti vi farò notare un problemuccio riscontrato con alcuni PDF creati tramite un Mac!

Ho trovato il programma PDF-Shuffler che è utile a questo scopo; è molto leggero e semplice ed installarlo richiede pochi secondi, basta digitare nel terminale (Ctrl+t) la seguente riga di comando:

sudo apt-get install pdfshuffler

 dare l'ok ed inserire la propria password di super user. Una volta installato è sufficiente aprire il programma o digitando pdfshuffler nel terminale oppure cercando PDF-Shuffler nel menù delle applicazioni. Una volta lanciato il programma apriamo un PDF utilizzando il menù File --> Aggiungi e selezioniamo il PDF con la finestra import che ci si è aperta. Visualizziamo così il pdf ed è sufficiente selezionare le pagine da cancellare e premere canc. Una volta eliminate tutte le pagine clicchiamo su salva per salvare il PDF modificato; possiamo anche riscrivere la copia aperta! PDF-Shuffler è utilizzabile anche per unire più file .pdf in un'unico file o per ruotare le pagine di un file PDF, non solo nella visualizzazione come succede con il visualizzatore di documenti installato di default.

Un altro problema che ho riscontrato è quello di aggiungere note, evidenziare  parti di testo e così via... Ho provato diversi software a disposizione, ma fra quelli gratuiti che ho testato credo che il migliore resti Okular, anche questo di facile installazione:

sudo apt-get install okular

 

A questo link potete trovare un completo manuale di utilizzo scritto in italiano, quindi non mi dilungherò a spiegarvi come si utilizza, ma voglio sottolineare che, qualora vi passassero un PDF creato con un mac che vi dà problemi, okular è il programma giusto per aprirlo!!

Il problema di cui vi parlo l'ho riscontrato nel visualizzare alcuni PDF che mi sono stati passati per un corso universitario; questi PDF realizzati con un Mac, se aperti con il visualizzatore di documenti, generano problemi nel caricamento: a volte richiede tempi lunghissimi per caricare poche pagine, oppure addirittura non carica nulla e il caricamento non ha mai fine. Con Olular, questi file vengono caricati e visualizzati senza problemi....

Provate per esempio a scaricare questo file ed apritelo con il visualizzatore di documenti di Ubuntu; il risutlato è questo:

immagine di un caricamento indefinito di un pdf

per un tempo indefinito.... poi magari viene caricata una pagina, ma per passare alla successiva il problema si ripresenta! Con Okular nessun problema...

 

Fra tutti questi programmi ed altri che ho provato però non ho ancora trovato quello che non mi fa rimpiangere Adobe Acrobat Pro....  Ma la ricerca non ha fine ;-)




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

 

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.