Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Installare Manualmente Pacchetti LaTeX...







 

...non compresi nella distribuzione ufficiale TeXLive per Ubuntu Linux.

 

Può capitare di dover installare pacchetti LaTeX non compresi nella distribuzione ufficiale; potrebbero anche essere pacchetti creati da noi con le nostre impostazioni preferite... come fare per averli sempre a disposizione senza copiarli ogni volta, ma semplicemente aggiungendoli con il consueto comando

/usepackage{PACKAGE_DA_USARE}

 Bene, per far questo è molto facile e basta inserire manualmente questo pacchetto nel percorso in cui LaTeX va a cercare questi pacchetti. Lo spiegherò utilizzando un pacchetto che è necessario per un template che con il tempo mi sono creato e perfezionato, template di cui forse, un giorno parlerò qui sul mio sito rendendolo disponibile anche a voi!

Questo template è molto comodo per creare brevi relazioni, lunghe tesi, manuali di documentazione per lo sviluppo di software, riassunti con dimostrazioni, teoremi e corollari... tutti ambienti realizzati su misura, ma che è comunque possibile personalizzare ulteriormente.... Questo documento per esempio è stato realizzato attraverso quel template, ma ne riparleremo... Se siete interessati non esitate a contattarmi e farmelo sapere che lo inserirò fra le priorità, tempo permettendo ;-)

 

Ma andiamo ad iniziare... Per il template che dicevo è necessario installare il pacchetto citeref.sty che si trova online qui. Se avete Windows vi basta aprire la pagina internet, scaricarlo, portarvi nella cartella dove LaTeX va a cercare i package da utilizzare, creare una cartella con il nome citiref e copiarci questo file... Procedura veloce, ma con Ubuntu è ancora più rapida:

  • Aprite il terminale (Ctrl+t)
  • Eseguite i seguenti comandi seguenti

 

 

 

Per farlo vi basta copiarli ed incollarli uno ad uno e dare invio, al massimo dovrete inserire la vostra password di super user quando richiesta... Sapete che evidenziado un comando qui nella pagina del mio stio, spostandovi poi nel terminale e premendo la rotella centrale del vostro mouse, avrete copiato l'intero comando in un click?! Senza dover utilizzare il "tedioso" Ctrl+c e Ctrl+v !!!

Non perdiamo altro tempo, passiamo ad elencare e spiegare i comandi!

 

Procedura passo passo commentata:

Come prima cosa scaricate il pacchetto, aprendo il terminale dovreste trovarvi nella vostra home, quindi digitate (o copiate come spiegato sopra):

wget http://mirrors.ctan.org/macros/latex/contrib/citeref/citeref.sty

 con questo comando abbiamo scaricato nella cartella in cui ci troviamo (la home, se avete seguito il mio consiglio) il file citiref.sty. Ora creiamo la cartella citiref nella directory che LaTeX (parliamo della versione TeXLive 2014 qui) va a utilizzare nella ricerca dei pacchetti:

sudo mkdir -p /usr/local/texlive/texmf-local/tex/latex/citeref

 inserita la password di super user richiesta la cartella è creata, ora copiamoci il file prima scaricato:

sudo cp citeref.sty /usr/local/texlive/texmf-local/tex/latex/citeref

 Ed ora facciamo un refresh del motore LaTeX:

sudo /usr/local/texlive/2014/bin/x86_64-linux/mktexlsr

 

Ecco fatto... ora possiamo richiamare il nostro pacchetto come vogliamo all'iinterno dei nostri documenti!

 

Ovviamente quello che ho utilizzato è un pacchetto "a caso", questa procedura però può essere utilizzata con tutti i pacchetti che volete... potrete anche spostare qui i vostri personalizzati!

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

 

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.