Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Installare LaTeX TeXLive 2014 su Ubuntu 14.04







 

In questo breve articolo voglio spiegare come è possibile installare TeXLive su Ubuntu. La guida è stata improntata sulla versione 14.04, ma dovrebbe funzionare anche per altre versioni.. Non esitate a lasciare commenti qui sotto o a contattarmi nel caso riscontriate particolari problemi!

Volendo, è possibile utilizzare i canali ufficiali di Ubuntu e, in questo caso, vi consiglio di seguire quest'altra guida che avevo realizzato. Nel presente articolo invece spiegherò come installare TeXLive 2014 utilizzando direttamente il fiel fornito dal sito www.tug.org !!

 

Come primo passo...

... scarichiamo nella nostra cartella home il file di installazione install-tl-unx.tar.gz dal sito all'indirizzo: https://www.tug.org/texlive/acquire-netinstall.html

 

Scompattiamo questo file e, portandoci all'interno della cartella appena scompattata, apriamo il terminale (Ctrl+t) e digitiamo il seguente comando:

sudo ./install

 Nella schermata che ci appare scegliamo il comando 'I' e diamo l'ok.

 

 

Adesso dobbiamo attendere un po' intanto che TeXLive 2014 viene installato nel nostro sistema. In realtà a me, la prima volta, il processo è terminato con un errore. Non disperate, ripetendo la stessa procedura tutto è andato per il meglio!

 

Il secondo passo...

... consiste nel definire i percorsi base di LaTeX in modo che sia riconosciuto nel nostro sistema, Apriamo nuovamente il terminale o semplicemente puliamolo da tutti gli output precedenti con un bel comando clear , portiamoci nella nostra home e digitiamo:

gedit .bashrc

 A questo punto aggiungiamo le seguenti righe (nel caso di sistema a 32 bit) al file che si è aperto, in fondo va benissimo:

TEXDIR="/usr/local/texlive/2014"
export PATH=$TEXDIR/bin/i386-linux:$PATH
export INFOPATH=$INFOPATH:$TEXDIR/texmf-dist/doc/info
export MANPATH=$MANPATH:$TEXDIR/texmf-dist/doc/man

 

Nel caso di sistema a 64 bit lnvece scriviamo:

TEXDIR="/usr/local/texlive/2014"
export PATH=$TEXDIR/bin/x86_64-linux:$PATH
export INFOPATH=$INFOPATH:$TEXDIR/texmf-dist/doc/info
export MANPATH=$MANPATH:$TEXDIR/texmf-dist/doc/man

 

Ultimo passo...

... TeXLive permette di gestire ed installare nuovi pacchetti contenuti nella distribuzione, per farlo è possibile sfruttare un'interfaccia grafica messa a disposizione che si può ora lanciare con il comando (nel caso di pacchetti non ufficialmente presenti nella distribuzione consultate questa guida) :

sudo tlmgr --gui

 Questo comando può generare un errore come il seguente:

 

erroreGUI

 

Per risolverlo, come spiegato al link mostrato, è sufficiente installare il modulo Perl/Tk digitando il seguente comando nel terminale:

sudo apt-get install perl-tk

 Una volta fatto, possiamo semplicemente rilanciare il comando

sudo tlmgr --gui

 per notare che probabilemnte otteniamo un altro errore:

tlmgr cannot setup TLPDB

dovuto al fatto che tlmgr non è ancora inizializzato, per risolverlo è sufficiente dare da terminale il seguente comando:

tlmgr init-usertree

 A questo punto possiamo rilanciare l'interfaccia grafica con il comando visto sopra e gestire i package installati in modo visuale!

 

Ora potete continuare con questa guida per impostare un ottimo ambiente di lavoro ed iniziare ad utilizzare LaTeX al meglio!

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

 

 

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.