Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Installare LaTeX su Ubuntu 13.10 o 14.04







 

In questo breve articolo voglio spiegare come è possibile installare TeXLive su Ubuntu. La guida è stata improntata sulla versione 13.10 ed aggiornata per la 14.04, ma dovrebbe funzionare anche per altre versioni.. Non esitate a lasciare commenti qui sotto o a contattarmi nel caso riscontriate particolari problemi!

Iniziamo con il dire che TeXLive è una distribuzione che permette di compilare il codice LaTeX su Ubuntu. Precedentemente c'era anche un'altra distribuzione chiamata teTeX, ma non è più supportata.

 

La distribuzione TeXLive è inclusa nei repository di Ubuntu, quindi è di facile installazione; Se volete installare LaTeX utilizzando il pacchetto fornito direttamente dal sito www.tug.org seguite quest'altra quida!

 

Utilizzando i repository di Ubuntu, possiamo semplicemente aprire il terminate (Ctrl+Alt+t) e digitare:

sudo apt-get install texlive

 e dare il via all'installazione per avere le parti fondamentali di questa distribuzione installate sul nostro PC. Se invece volessimo la distribuzione completa, è sufficiente digitare, invece che il comando appena visto, sempre nel terminale:

sudo apt-get install texlive-full

 Una volta scaricati ed installati i componenti, siamo pronti per utilizzare LaTeX sul nostro PC.... Troppo facile.... 

 

 

ATTENZIONE: ho notato che dopo aver installato Ubuntu 14.04 vi sono alcuni problemi con il package babel quando si specifica una lingua che non è inglese, in particolare per l'italiano è sufficiente installare il relativo package: aprite quindi nuovamente il terminale e digitate:

 

sudo apt-get install texlive-lang-italian

 

 

per risolvere il problema!

 

 

Andiamo ad aggiungere quindi un "plus" alla guida... 

 

 

TeXLive permette di gestire ed installare nuovi pacchetti contenuti nella distribuzione, per farlo è possibile sfruttare un'interfaccia grafica messa a disposizione che si può ora lanciare con il comando (nel caso di pacchetti non ufficialmente presenti nella distribuzione consultate questa guida):

sudo tlmgr --gui

 Questo comando può generare un errore come il seguente:

 

erroreGUI

 

Per risolverlo, come spiegato al link mostrato, è sufficiente installare il modulo Perl/Tk digitando il seguente comando nel terminale:

sudo apt-get install perl-tk

 Una volta fatto, possiamo semplicemente rilanciare il comando

sudo tlmgr --gui

 per notare che resta un altro problema, questa volta non risolvibile almeno per ora... è necessario attendere il fix di questo bug :-( :

tlmgr cannot setup TLPDB

dovuto al fatto che tlmgr non è ancora inizializzato, per risolverlo è sufficiente dare da terminale il seguente comando:

tlmgr init-usertree

 A questo punto possiamo rilanciare l'interfaccia grafica con il comando visto sopra e gestire i package installati in modo visuale!

 

Ora potete continuare con questa guida per impostare un ottimo ambiente di lavoro ed iniziare ad utilizzare LaTeX al meglio!

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

 

 

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.