Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Il nome del sito TeXnoStuff.com







La scelta più difficile è stata quella del nome per il sito... In effeti volevo un nome d'effetto e volevo che rappresentasse il sito, ma che nome utilizzare?!

Parto con il dire che in effetti il nome scelto non è di immediata lettura perchè contiene una ics.... che centra una ics?! E cosa vuol dire teCSnoStuff ?! Scelta poco misurata per diffondere il nome del mio sito; pare non avere un significato e genera problemi di pronuncia, ma non ho resistito al fascino della lettera greca Chi e della parola TeCno, già, perchè la ics in realtà è una Chi e TeCSno si legge TeCno!! Mentre stuff sta per "roba"... Roba Tecnica!!

Bel nome direte... in pratica è il nome ideale per il mio sito, in quanto non contiene nulla di preciso, ma tanto di vario, quindi "roba" e di tecnico, dove per tecnico si intende tecnico, ma pure tecnologico e quindi legato all'informatica, all'automazione, agli appunti dei corsi universitari.... A tutto quello che mi vien voglia di condividere nel poco tempo libero che mi ritrovo!

Prima di scegliere il nome ho pensato a diverse alternative, ma o non mi convincevano o erano nomi di dominio già occupati... Ho pensato a TecnoStuff, ma mi mancava la "Chi"... C'era pure TeCnoDust, ma suonava troppo come un sito di musica tecno O.o

 

Altri nomi prevedevano di associare la parola TeCno (con la Chi o la C, sempre a mia discrezione avrei messo la Chi...) alla parola box, oppure pot, o repo, o ancora basket.... Preso dallo sconforto ho basato la scelta finale sul risultato di un sondaggio effettuato tramite un modulo online fatto tramite Google... Il risultato lo sapete!!

Per concludere vorrei sottolineare che l'idea della lettera "Chi" non è proprio mia, ma mi è stata ispirata da LateX: anche questo si pronuncia "LateC" in quanto, si legge in Wikipedia, la pronuncia del nome non è “tex”, come il popolare protagonista di alcuni fumetti italiani, Tex Willer, bensì “tech” poiché l'origine del nome TEX deriva dalla radice delle parola greca τέχνη, arte, tecnica, tecnologia — l'ultima lettera presente nel nome è una chi greca maiuscola (Χ) la cui grafia si confonde con quella della latina "ics" (X).




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!