Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Generare QR Code con Google Chrome







Molto diffusi ultimamente, soprattutto da quando quasi tutti possiedono uno smartphone, i QR code,  sono dei particolari codici a barre bidimensionali ovvero a matrice. QR sta per Quick Response in quanto nati per una veloce decodifica, ma non voglio tediarvi oltre con notizie che potete semplicemente leggere su Wikipedia

Ci sono molti programmi online o meno che permettono di creare il proprio QR code in modo più o meno rapido, ma in questo articolo voglio mostrarvi un metodo alternativo che sfrutta le API di Google Charts ed il browser Google Chrome.

 

Come forse qualcuno di voi saprà già, Google Chrome permette di impostare il proprio motore di ricerca predefinito ed una serie di altri motori di ricerca richiamabili tramite parole chiave personalizzate, in modo da poter digitare semplicemente nella Omnibox la propria query di ricerca e sfruttare il motore di ricerca selezionato. Ma come usare queste funzioni per generare il proprio QR code personalizzato?!

Per prima cosa apriamo Google Chrome e digitiamo nella Omnibox il comando chrome://settings/searchEngines (ora capite perchè è chiamata Omnibox?!), ci si aprirà la finestra per la gestione dei motori di ricerca suddivisa in "Impostazioni di ricerca predefinite" e "Altri motori di ricerca" e con un contenuto che varia da utente ad utente in base all'utilizzo di Chrome e ad eventuali impostazioni fatte in precedenza.

Per aggiungere il nuovo motore di ricerca che ci permetterà di creare il QR code, spostiamoci in basso nella finestra, fino a trovare il seguente form:

 

aggiungiMotoreDiRicercaGoogleChrome

e compiliamo i campi come segue:

  • Aggiungi motore di ricerca --> un nome mnemonico a piacere che descrive il motore di ricerca, supponiamo "QR CODE GENERATOR", (senza virgolette, mi raccomando... ma anche con ;-)
  • Parola_chiave --> la parola chiave che ci servirà a richiamare il motore di ricerca per la creazione dei QR code, deve essere breve, senza spazi e facile da ricordare (anche se potete consultare chrome://settings/searchEngines qualora ve ne scordaste).
  • URL con %s al posto della... query --> qui dovete aggiungere questo URL: http://chart.apis.google.com/chart?cht=qr&chs=300x300&chl=%s

Una volta effettuata questa operazione è sufficiente aprire una nuova scheda di Google Chrome e digitare nella Omnibox:

Parola_chiave seguito da uno spazio (o meglio da TAB) e la frase che volete venga scritta nel QR code

digitate invio ed il gioco è fatto, otterrete il vostro QR code, basta cliccare con il tasto destro del mouse su di esso e fare "salva immagine con nome" per scaricarlo!

 

Analizzando l'URL si può notare che contiene le dimensioni dell'immagine da creare, in particolare sono inserite nel valore dell'attributo chs; potete personalizzare l'URL cambiando queste dimensioni; tenete conto solo di questo:

  • la massima dimensione dell'immagine che può essere generata è di 300000 pixel
  • l'immagine deve essere quadrata

quindi il 300x300 nell'URL può essere sostituito al massimo con 547x547 (approssimato per difetto).

 

Una volta scaricata l'immagine potete usarla dove volete per trasmettere le vostre informazioni, per esempio, cosa leggete in quest'immagine?

QR Code Generato con Google Charts API

 

Se non sapete come leggerla, chiudo l'articolo consigliandovi di utilizzare Google Googgles per Andorid, non un semplice lettore di codici a barre!!!

Lo trovate sul PlayStore: logo disponibile su play store google

 

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!