Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Creare e Gestire Una Collezione di Musica MP3 - Parte1: Introduzione







 

Ho deciso di mettere questo articolo nella categoria Tutorial Vari in quanto, seppur spiegato con esempi per Ubuntu Linux, è possibile utilizzare gli stessi programmi in quanto disponibili per diversi sistemi operativi... Quindi, che utilizziate Windows, Mac o Linux, questo articolo fa per voi!

La guida si suddivide in 3 sezioni principali che ci porteranno, partendo da vari brani mp3 sul nostro PC riversati da Cd che abbiamo regolarmente acquistato, ad avere a disposizione queste tracce ovunque (PC, Telefono, Tablet... ).

Ongi singolo MP3 sarà rinominato come preferiamo, con tutti i dettagli relativi al brano correttamente completati in modo da sapere sempre tutto di ciò che stiamo ascoltando. Come si sa, spesso le autoradio, i lettori mp3, i programmi su PC e pure Google Music, utilizzano i dettagli dei brani per organizzarli e suddividerli per Album, Tipo, Artista.... e quant'altro!

 

Programmi da Installare

Per questa guida servono esclusivamente due programmi, uno per rinominare, sistemare, organizzare gli Mp3 in nostro possesso e l'altro per caricarli sulla piattaforma Google Music ed averli a disposizione ovunque gratuitamente, in streaming oppure offline.

Ovviamente ognuno potrà decidere di fermarsi alla sistemazione della collezione Mp3 senza poi caricare i file in Google Music; così come qualcun'altro potrebbe decidere di utilizzare altre piattaforme per avere a disposizione ovunque i propri Mp3 una volta sistemati...

Il primo programma da installare è Music Brainz Picard  disponibile per diverse piattaforme; è un programma OpenSource il che non fa mai male...

Per quanto riguarda l'installazione, per Windows possiamo scaricare l'eseguibile e quindi installarlo con due click seguendo la procedura guidata, mentre su Ubuntu abbiamo a disposizione due repository: quello della versione stabile e quello della versione "giornaliera". Optiamo per la versione stabile ed installiamolo. Scegliamo quindi il download di Music Brainz Picard corretto per il nostro sistema operativo ed installiamolo.

 

Il secondo programma da installare è Google Music Manager  che ci servirà per caricare i nostri Mp3 sulla piattaforma offerta da Google. Google Music Manager ci permette di caricare fino a 20'000 canzoni per poi sentirle ovunque, da qualsiasi dispositivo, connesso o meno ad internet; offline, oppure in streaming. Questo passaggio è opzionale in quanto qualcuno di voi potrebbe scegliere un'altra piattaforma; oppure potrebbe anche decidere di tenere la raccolta di Mp3 personale solamente sul proprio PC.

Il mio personale consiglio è quello di scaricare Google Music Manager e passare a Google Play Music per quanto riguarda l'ascolto e la gestione di tutte le nostre tracce audio. Ricordate che l'abbonamento è opzionale e non necessario per seguire questa guida ed avere la propria musica ovunque!

 

Organizzare le cartelle della Musica

Un altro passo importante, prima di iniziare a sistemare gli Mp3, consiste nel creare alcune cartelle di utilità all'interno del nostro PC.. Forse non è indispensabile, ma la mia "malattia" per l'organizzazione mi impone di non saltare questo passaggio!

Io utilizzo queste 3 cartelle fondamentali che potete posizionare come volete all'interno del vostro PC:

  • 000_ARCHIVIO_MP3: è dove finiranno i nostri album sistemati, io la tengo nella cartella Audio e Musica sul mio Hard Disk Esterno.
  • 000_ARCHIVIO_MP3_da_sistemare: è dove ci sono le tracce Mp3 da sistemare, io la tengo nella cartella Audio e Musica sul mio Hard Disk Esterno.
  • 02_CD_PER_IMPORT_GMusic: è dove copio le tracce Mp3 da caricare in Google Music, la tengo sul mio PC nella cartella Musica. Le tracce inserite qui, una volta importate, le elimino, in quanto salvate sull'hard disk esterno; utilizzo questa cartella come luogo temporaneo per far caricare le tracce che voglio avere anche in Google Music, altrimenti, se le volessi tutte, potrei destinare direttamente a questo scopo la cartella 000_ARCHIVIO_MP3 creata in precedenza.

Queste 3 cartelle potete crearle all'interno della cartella "Musica" del vostro utente su PC, io per scelta personale, le ho create sul mio HardDisk esterno.

 

A questo punto non ci resta che passare alla configurazione di Music Brainz Picard spiegata nel prossimo articolo!

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

  

 

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.