Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Software e Programmi Utili

Se pensi che questa categoria possa interessare ai tuoi amici condividila come preferisci:



 

Questa sottosezione è dedicata ad alcuni programmi che, da utilizzatore di Ubuntu Linux, ho trovato molto utili. Non mi dilungherò a spiegarne i dettagli, ma diciamo che dedicherò un articolo ad ogni programma tanto per evidenziare alcuni dettagli e le motivazioni per cui li trovo utili o migliori di altri. Poi si sa, internet è pieno di spiegazioni dettagliate, anche migliori delle mie!

Lo scopo di questa sezione è fornire una sorta di raccolta di programmi utili con allegate delle motivazioni e dei dettagli che magari, da utilizzatore di questi programmi, possono esservi utili per capire se essi fanno anche al caso vostro!

Con la solita parte dedicata ai commenti (e su Google+) potrete anche dire la vostra, non sono infallibile, anzi! I consigli sono sempre ben accetti!

Buona Lettura!

 


Di seguito gli articoli della categoria ed il relativo numero di visite:

MELD - Confronto ed Unione di File







Meld è un programma utilissimo che permette di confrontare due file in modo da poter determinare la versione corretta, unirli oppure semplicemente ripristinare le modifiche, in modo semi-automatico.

Questo può essere necessario in seguito ad un conflitto in Dropbox, oppure semplicemente perchè abbiamo passato un file ad un amico, magari il codice LateX di un complesso sistema di equazioni, e lui ha visto bene di fare qualche modifica per correggere alcune formule che non gli sembravano corrette!

Fino che trattiamo con file "semplici" il lavoro di confronto può essere fatto a mano, ma quando i file diventano lunghi e complessi è meglio affidarsi alla tecnologia e MELD è un ottimo software fatto apposta per questo!

Prendiamo ad esempio questi due file denominati Robot6R.tex e Robot6Rcorretto.tex; aprendoli ed affiancandoli abbiamo questa "splendida visione":

01 ConfrontoManualeFile

 Un confronto manuale è, se non altro, lungo e ad alto rischio di errore; la soluzione ideale in questo caso è utilizzare MELD.

 

 

Passiamo quindi ad installarlo con la riga di codice seguente da digitare nel terminale di Ubuntu (Ctrl+t per aprirlo al volo):

sudo apt-get install meld

 MELD funziona sia da riga di comando che tramite un'interfaccia grafica molto intuitiva. Da riga di comando è sufficiente digitare, ammesso di trovarsi nella cartella contenente i due file da verificare:

meld Robot6R.tex Robot6Rcorretto.tex

 per aprire i file e visualizzare le differenze come mostrato nell'immagine seguente:

02 righeDiscordantiEvidenziate

Una volta evidenziate le differenze (si notano i valori in rosso lungo le righe evidenziate) è possibile intervenire manualmente per correggere dove necessario, oppure utilizzare le frecce nere le quali permettono di scrivere il contenuto del file posto alla loro coda nel file indicato dalla punta; è quindi sufficiente utilizzare una o l'altra freccia della riga evidenziata, a seconda che si voglia riportare il contenuto del file di sinistra nel file di destra (freccia verso destra) o viceversa (freccia verso sinistra).

03 frecceModifiche

MELD funziona con diversi file ed è una risorsa importante per i programmatori (supporta git, mercurial, subversion...), ma anche per chi ha a che fare con file (io ho fatto l'esempio dei file di LateX) condivisi fra più persone; se vi ho incuriosito e volete approfondire ecco il stio internet (in inglese) dedicato a MELD.

Come se non bastasse MELD permette di conforntare anche directory (per esempio la directory locale e quella remota di un sito web oppure di un progetto) e pure le versioni gestite tramite svn, git, mercurial, bazaar....

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.

MyPaint - Per disegnare con la tavoletta grafica







 

Un software molto utile quando si ha la necessità di creare disegni utilizzando una tavoletta grafica su Ubuntu è sicuramente MyPaint.

In particolare io lo utilizzo con la tavoletta Genius G-Pen M609 9'' x 5.5'' Dual-mode. Questa tavoletta funziona benissimo anche con Gimp, ma MyPaint, rispetto a Gimp, è un software molto più semplice e creato apposta per l'utilizzo con le tavolette grafiche; infatti si nota subito la sua interfaccia pulita e con gli strumenti necessari subito accessibili. Semplicemente utilizzando la penna della tavoletta grafica si è in grado di cambiare rapidamente le impostazioni del pennello e dei vari strumenti.

Anche in Gimp è possibile cambiare le impostazioni altrettanto facilmente, ma MyPaint le ha disposte in modo che, almeno per quanto mi riguarda, siano più facili da settare. Io sono "da sempre" un utilizzatore di Gimp, ma devo dire che con la tavoletta grafica, MyPaint è l'ideale; infatti, da quando l'ho scoperto, lo uso in accoppiata con Gimp! Realizzo quanto mi serve realizzare con la tavoletta grafica in MyPaint e poi importo il prodotto, se necessario, in Gimp!

La tavoletta grafica che utilizzo non ha avuto bisogno di alcuna impostazione, una volta collegata già funzionava (potrebbe essere una buona scelta per chi ha intenzione di comprarne una!).

Qui sotto potete vedere uno screenshot dell'applicazione con alcune finestre aperte. L'applicazione funziona benissimo (ed è molto comoda) a schermo intero:

 

 

MyPaint Test e finestre  

 

 

 

L'applicazione grafica MyPaint è disponibile per un'infinità di piattaforme, non solo per Ubuntu! Infatti è possibile scaricarla per Windows, Linux (varie distro) e MAC. Su Ubuntu è sufficiente digitare il seguente comando nel terminale (Ctrl+t) per installarla:

sudo apt-get install mypaint

 ma sul sito di MyPaint, nella sezione download, potete trovarla per le altre piattaforme!

 

Dimenticavo di dire che MyPaint è gratuita ed Open-Source, quindi meglio di così non poteva essere!

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.

UNOCONV - Conversione documenti fra i vari formati di OpenOffice







UNOCONV è un programma da linea di comando che serve a convertire ogni formato di file che può essere importato in OpenOffice in ogni formato che OpenOffice riesce ad esportare.

Vi chiederete allora perchè non usare OpenOffice direttamente o perchè scrivere un articolo su questo programma... In effetti per i casi comuni di conversione file la procedura importa.-lavora-esporta è la migliore, ma mi si è presentato un caso particolare in cui la miglior soluzione che ho trovato è utilizzare questo programma da linea di comando.

Mi sono stati passati dei file in formato .pptx (Power Point) contenenti alcune slide che dovevo stampare in pdf; le ho aperte con Power Point (ebbene sì, non sono riuscito a sostituirlo con l'equivalente di OpenOffice) che avevo installato con PlayOnLinux, ma con stupore scopro che stampare un file in pdf non è semplice come con qualsiasi programma installato sul mio pc con Ubuntu: serve un plugin....

Ho deciso quindi di importarle in OpenOffice, ma la formattazione veniva meno in alcune slide allora ho cercato in internet ed ho trovato UNOCONV; per installarlo ci ho messo qualche secondo con il comando da terminale:

sudo apt-get install unoconv

 dopodichè, un rapido sguardo al manuale:

man unoconv

 è bastato per capire che la soluzione ai miei problemi stava nello scrivere a terminale la riga di codice:

unoconv -f pdf fileDaConvertire.pptx

 

 In pochi secondi il comando converte il file "fileDaConvertire.pptx" nel formato PDF specificato tramite "-f pdf"

Il risultato è semplicemente il file "fileDaConvertire.pdf" posizionato nello stesso percorso del file convertito senza nessun errore di formattazione rispetto alla versione originale.

Le potenzialità di UNOCONV non si fermano qui, ma anche solo per queste sappiate che resterà fra i miei programmi installati sul PC.




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.