Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Windows

Se pensi che questa categoria possa interessare ai tuoi amici condividila come preferisci:



Anche questa sezione è dedicata a raccogliere guide, how to, informazioni, trucchi e tutto ciò che ho voluto e vorrò condividere, ma qui non relativamente ad Ubuntu o al mondo Linux, ma relativamente a Windows.

Non mancano riferimenti incrociati, dove propongo programmi alternativi e con funzionalità simili relativamente ai due monti Linux e Windows, ma certo tenterò di invogliarvi a provare Ubuntu se già non ne siete utenti. Installarlo anche solo per una prova non è difficile, si può utilizzare una virtual box, installarlo come programma di Windows, oppure (la soluzione che reputo migliore per testarlo) in dual boot.

Non ho scritto nessuna guida per far ciò per due semplici motivi: il primo consiste nel fatto che non è difficile da fare, mentre il secondo è che esistono già tante guide più o meno valide e non voglio che il mio sito sia un'ulteriore copia di altri.  In ogni caso se cercate una buona guida per provare ad installare Ubuntu io vi consiglio http://goo.gl/gfc71.

Buona lettura.


Di seguito gli articoli della categoria ed il relativo numero di visite:

Browser Cleanup di Avast Antivirus Free







In questo breve articolo vorrei evidenziare una funzionalità che è stata aggiunta ad Avast Antivirus anche nella versione Free:

Browser Cleanup !

Se avete letto un po' il mio sito, saprete certamente che io utilizzo prevalentemente un sistema operativo Linux sul quale non è necessario munirsi di antivirus, ma, quando devo utilizzare Windows, mi affido sempre e volentieri alla versione gratuita di Avast Antivirus.

Le ultime versioni in realtà sono diventate un po' "poco carine" in quanto a messaggi del tipo "Upgrade ora", "Prova la Versione Pro" o voci improvvise che dicono "Il database dei visrus è stato aggiornato"!  Ma di fatto è un ottimo antivirus e non mi ha mai dato alcun problema svolgendo (quasi) in silenzio, il compito per cui è stato progettato.

Da qualche tempo è stata aggiunta la funzionalità Browser Cleanup che potete trovare nelle impostazioni, sotto la voce "Strumenti" come indicato nell'immagine seguente:

 

Browser Clean Up di Avast Antivirus

 

Cliccando sulla voce Browser Cleanup, si visualizza quest'altra maschera:

 

Maschera avvio Browser Clean Up

 

Dove si può avviare la scansione del proprio PC in modo da trovare eventuali add-on e barre degli strumenti indesiderate aggiunte in modo più o meno cosciente ai browser installati nel proprio computer.

 

 

Avviando la scansione si può poi osservare il risultato della stessa in generale, o per singolo Browser installato:

 

Scansione per trovare add-on dei browser con avast antivirus

 

Per verificarne il funzionamento ho installato di proposito un'estensione di Chrome che non pare sia molto gradita dagli utenti del Web, tanto per accanirmi, ecco visualizzata l'estensione Babylon Translator.

Avast ci permette di visualizzare le varie estensioni e decidere se rimuoverle o meno, infatti rimanda all'utente la scelta su come procedere; è possibile che, anche se un'estensione abbia bassa reputazione, voglia essere mantenuta dal singolo utente!

Cliccando su rimuovi, sappiate che è necessario chiudere tutti i Browser eventualmente aperti o i programmi che vogliono essere rimossi, si visualizza la seguente schermata:

 

Rimozione Add-on browser con Avast antivirus

 

che avverte l'utente dell'irreversibilità dell'operazione (almeno tramite Avast... siamo sempre liberi di cercare nuovamente quell'estensione e reinstallarla!). Confermando l'avviso, Avast procede con la rimozione dell'estensione dal particolare Browser o da tutti quelli "affetti". Mostrando poi una schermata di "successo" dell'operazione di una nuova scansione alla ricerca di add-on considerati dannosi!

 

Risultato Browser Cleanup Avast Antivirus

 

 

Questa funzionalità risulta molto utile da quando "sono di moda" i Crapware. In quest'altro articolo spiego alcuni passi "manuali" per rimuovere i più insidiosi dal Browser Google Chrome.

 

E' altresì possibile scaricare gratuitamente anche solo lo strumento avast! Browser Cleanup. Come indicato nel sito: "Questo nuovo tool elimina le toolbar e i plugin non voluti dai tuoi browser. Scarica ed esegui semplicemente l'utility Browser Cleanup senza la necessità di installare alcunchè. Una volta eseguita l'utility, vedrai una lista di toolbar e plug-in e potrai disabilitali con un semplice clic."

 

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.

Tortoise, il client più cool per Subversion







Subversion è un ottimo strumento per gestire le versioni dei file, soprattutto quando ci si lavora in più persone; questo articolo vuole evidenziare un aspetto secondario e non tratterà le millemila risorse di Subversion o la praticità del client per Windows Tortoise. Parlerò qui di una specifica funzionalità fornita da questo client implementato come un'estensione della shell di Windows: Il confronto di file!! Mentre su Ubuntu a mio parere il miglior modo è quello di utilizzare MELD, su Windows il mio consiglio è quello di installare Tortoise.

Installazione: prima di tutto è necessario procedete con il download di Tortoise che potete effettuare da questa pagina, in base alla vostra versione di Windows, ovvero 32 o 64 bit. Attenzione alle specifiche nel caso utilizziate ancora Windows Xp. La pagina si presenterà simile a questa ed è semplice scaricare la versione indicata in base all'architettura del vostro sistema operativo, ho evidenziato dove è indicata nell'immagine che segue.

downloadTortoise

Una volta scaricato il file di installazione, per esempio scaricatelo sul desktop, è possibile eseguirlo con un semplice doppio click su di esso.

Dopo aver selezionato "Esegui" nella finestra di alert che vi si aprirà, è sufficiente cliccare su avanti qualche volta ed accettare la licenza, per completare l'installazione. Questo se non avete particolari esigenze di utilizzo; per utilizzare Tortoise semplicemente per confrontare i file le impostazioni di base sono perfette!

wizardInstallazioneTortoise

 

 Utilizzo: completata l'installazione potete pure cancellare il file .msi scaricato in precedenza utilizzato a tale scopo. Dove troviamo adesso Tortoise?! Andiamo nel menù dei programmi di Windows ed ecco le corrispondenze per la ricerca di "Tortoise":

allaRicercaDiTortoiseInWindows

Cliccando su TortoiseSVN si ottiene semplicemente il seguente avviso:

avvisoTortoiseSVN

che ci indica che TortoiseSVN è un'estensione della shell di windows e che è quindi integrato in windows explorer. Per utilizzarlo inoltre viene specificato di utilizzare il click destro del mouse in qualsiasi cartella, ma soprattutto viene consigliato... Di leggere il manuale!!

TortoiseSVN Repository Browser ci permette di collegarci con un repository remoto (o meno) e navigare fra i file contenuti; Tortoise Merge invece è utile per unire due file con revisione differente ed ancora TortoiseIDiff permette di confrontare due immagini facilitandone il compito permettendo di sovrapporle e variare la trasparenza di una o dell'altra oppure sottraendo fra loro le immagini.

Tutte funzionalità molto utili che vi consiglio di provare e ricordare in caso vi servissero, ma in questo articolo voglio sottolineare l'utilizzo di Tortoise per confrontare due file: supponiamo di avere questa cartella contenente 2 versioni di un file di Microsoft Excell, due versioni di un file di Word e due versioni di un file di testo il quale può benissimo essere un file di codice!

folder

Evidenziando i file singolarmente e cliccando con il tasto destro del mouse nel menù contestuale il riferimento a Tortoise porta ai comandi visualizzati nella figura seguente:

riferimentiTortoiseFileSingolo

Comandi utili come le impostazioni o l'help o ancora l'About per verificare la versione di Tortoise installata, il Repo-browser.... Ma quando selezioniamo due file dello stesso tipo, i due file .xlsx nell'esempio seguente, ecco che compare la voce Diff per il confronto di questi stessi file. Questa voce compare anche selezionando due file di tipo differente, ma ciò provoca la visualizzazione di un avviso di errore nel confronto dei due file specificati.

riferimentiTortoiseDueFileDelloStessoTipo

Cliccando sulla voce di menù Diff, selezionando a coppie dello stesso tipo i file, si ottengono i seguenti risultati dove si vedono a colpo d'occhio le differenze di contenuti evidenziate e pronte per essere corrette e sistemate per generare un file di merge fra le due versioni discordanti:

Excel: 

Per i File Excel vengono evidenziate in rosse le celle che presentano delle differenze fra i due file che vengono disposti automanticamente nell'area di lavoro in modo comodo per il confronto immediato:

confrontoExcel

Word:

Per i file di Word vengono invece visualizzate nell'area di lavoro 4 differenti finestre: sulla destra, poste una sopra l'altra, le finestre che mostrano i file a confronto; al centro un file di unione che evidenzia le differenze mostrando barrate le parole che differiscono dal file preso come versione corretta; sulla sinistra una finestra che riassume tutte le revisioni dividendole per categoria:

confrontoWord

File di testo:

I file di testo vengono aperti con l'interfaccia di TortoiseMerge e anche qui si notano subito le differenze per poter scegliere la versione corretta:

confrontoTXT

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

 

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.