Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Convenzioni Java per costanti e variabili in Android







 

Costanti

 In Android come in Java (trattandosi della parte di codice scritta appunto in Java!!) , si utilizza chiamare le costanti con nomi composti da lettere tutte maiuscole e, se formati da più parole si dovrebbero separare con l'underscore '_' 

Alcuni esempi di costanti che capita spesso di trovare, sono quelle relative ai TAG per i Log e si possono definire così:

   

private final static String TAG_LOG = "MyActivity.class.getName()";

  

  

In questo caso abbiamo definito una costante di nome TAG_LOG che è stata inizializzata (per una costante si deve fare direttamente nella dichiarazione) con il nome della classe MyActivity ottenuto attraverso il metodo getName() applicato all'oggetto MyActivity.class.

Utilizzando la struttura <Classe>.class significa riferirsi ad un oggetto di tipo Class<MiaClasse> che contiene la descrizione della classe MiaClasse e dal quale possiamo estrarre le caratteristiche della stessa, per esempio il nome, con il metodo getName() fornito.

 

 

 

 

Variabili:

Per quanto riguarda le variabili invece, il nome segue la camelNotation, ovvero iniziano con una lettera minuscola e, se composte da più parole, ogni parola che segue ha la prima lettera maiuscola:

 

int nomeDellaMiaVariabileContatore = 0;

 

 

 C'è da specificare che, quando una variabile rappresenta un campo non pubblico e non statico,  per esempio quando è il parametro d'istanza di una determinata classe preceduto dal modificatore private (e non da quello static) si usa mettere come prima lettera una 'm':

 

private int mNomeMiaVariabileContatore = 0;

 

 

segue poi il resto del nome la convenzione della camelNotation.

 

Si ha un altro caso ed è quello in cui una variabile sia statica (preceduta dal modificatore static), ma non final (rendendola, se così fosse, di fatto una costante); qui di usa iniziare il nome con la lettera 's':

 

 

static int sNomeMiaVariabileContatore = 0;

 

 

 

 

Per ulteriori dettagli sullo stille della codifica in Android consiglio di leggere qui la guida ufficialle.

 

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.