Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Chrome non chiede di salvare le password







Vi è mai capitato di voler salvare le password in Google Chrome e sperare nella comparsa della magica finestrella che dice

 

Domanda Salvataggio Password Chrome

 

a volte non compare... I motivi possono essere vari:

  • La password è già stata salvata per il sito
  • L'opzione "Chiedi di salvare le password che inserisco sul web." è disabilitata.
  • Il sito web in questione NON vuole che il campo password venga compilato in automatico e inserisce il parametro
    autocomplete="off"

    nel tag input relativo al form di Login e questo genera problemi con la comparsa della domanda per salvare i dati d'accesso inseriti.

 

Nel primo caso la password è già stata salvata per quel dato username e quindi tutto dovrebbe funzionare alla perfezione!

Nel secondo caso invece è sufficiente digitare chrome://settings/search#password nella Omnibox (la barra degli indirizzi di Google Chrome) e spuntare l'opzione "Chiedi di salvare le password che inserisco sul web." .

Il terzo caso invece merita un discorso particolare sia perchè il "problema" è più complesso, sia perchè fra i siti in cui il problema si presenta c'è anche Facebook. Nonostante io non ami molto tale sito, tanta, troppa gente lo utilizza e fra questi pure io :-(

Se si analizza il codice della pagina web di Facebook si osserva questo particolare:

 

Autocomplete off di facebook

 

dove si nota chiaramete che il parametro autocomplete del tag input del login è impostato su off. In questo caso, anche se Google Chrome è impostato in modo da chiedere di salvare le password, la richiesta non viene visualizzata dopo aver effettuato il login.

Ma se io volessi che Chrome salvi la password, come faccio? Ecco di seguito la spiegazione passo passo.

 

 

PREMESSA:

Come prima cosa è necessario che Chrome sia impostato per il salvataggio delle password e che non ci sia già un'altra password salvata per questa pagina (prendo in esame l'accesso a Facebook, ma può essere esteso ad altri casi) con lo stesso username di accesso (indirizzo mail nel caso di Facebook). Per far questo:

  • Digitare chrome://settings/search#password nella Omnibox (la barra degli indirizzi di Chrome) e spuntare l'opzione "Chiedi di salvare le password che inserisco sul web."
  • Digitare chrome://settings/search#password, cliccare su "Gestisci password salvate", cercare l'eventuale password salvata relativa al sito in questione e cancellarla.

 

 Ho trovato ben 3 metodi per ovviare a questo problema rispondendo alle domande sul forum di Google Chrome ed ascoltando altri utenti. Qui di seguito le cito dalla più semplice alla più complessa. Per la prima, la più semplice, ho riscontrato un funzionamento "a singhiozzo", ovvero non sempre dava il risultato voluto. I test li ho fatti con SO Ubuntu con Chrome Versione 31.0.1650.34 beta e SO Windows7 con Chrome Versione 30.0.1599.101 m. 

 

PROCEDURA 1:

questa è la procedura più semplice, ma non sempre dà risultati:

  • Andare sulla pagina https://it-it.facebook.com/
  • Inserire Nome Utente e Password corretti e cliccare su "accedi"
  • Utilizzando il tasto indietro del browser Chrome tornare alla pagina di Login, reinserire i dati di accesso corretti e cliccare nuovamente su "accedi"

Spesso a questo punto comapre la richiesta di salvataggio password.

 

PROCEDURA 2:

questa procedura è stata suggerita da un utente sul forum (mauro 211013) e a me ha sempre dato esito positivo:

  • Digitare nella Omnibox chrome://settings/content e cercare la sezione JavaScript nella finestra che compare
  • Selezionare il radio button a fianco della scritta "Non consentire ad alcun sito di eseguire JavaScript e poi "Fine"
  • Eseguire l'accesso dalla pagina https://it-it.facebook.com/
  • Ri-abilitare Javascript sempre dalla finestra che compare digitando chrome://settings/content  nella Omnibox

 

Se nessuna delle due procedure sopra suggerite funziona è il caso di passare alla terza. Sono abbastanza sicuro che con almeno una di queste 3 riuscirete a memorizzare i vostri dati di accesso.

PROCEDURA 3:

Per prima cosa creiamo un particolare preferito e aggiungiamolo alla barra dei preferiti di Chrome a portata di click:

  • Creiamo un nuovo preferito cliccando sulla stellina nella barra degli indirizzi e clicchiamo su "modifica"
  • Nel campo "nome" mettiamo una dicitura che ricorda la funzione del preferito; io ho messo "Forzare il browser a ricordare le password"
  • Nel campo URL copiamo questo codice javascript facendo attenzione a non commettere errori:
    javascript:(function(){var ac,c,f,fa,fe,fea,x,y,z;ac="autocomplete";
    c=0; f=document.forms;
    for(x=0;x<f.length;x++){
    fa=f[x].attributes;
    for(y=0;y<fa.length;y++){if(fa[y].name.toLowerCase()==ac){fa[y].value="on";c++;
    }}
    fe=f[x].elements;for(y=0;y<fe.length;y++){fea=fe[y].attributes;
    for(z=0;z<fea.length;z++){
    if(fea[z].name.toLowerCase()==ac){fea[z].value="on";c++;
    }}}} alert("Modifica '"+ac+"' applicata su "+c+" oggetti.");})();

      

Fatto questo andiamo nella pagina di login di Facebook (ricordo che la procedura può essere usata anche per altri siti dove si ha lo stesso problema), ovvero andiamo in https://it-it.facebook.com/ e digitiamo i nostri dati di accesso a Facebook eventualmente chiedendo di rimanere collegati con l'apposito flag da spuntare nel form di Login:

login Facebook

Ora, prima di cliccare sul tasto "Accedi" clicchiamo sul preferito aggiunto sopra e otterremo una finestra di alert come la seguente (o simile in base al sistema operativo ;-)


alert


Gli oggetti modificati possono essere più o meno di 18, non importa, l'importante è che sia modificato il valore 'off' in 'on' del parametro "autocomplete" relativo al tag del form di login. Nel caso di Facebook è il seguente (non importa andare a vederlo, se la procedura seguita è giusta tutto va come deve andare):


modificaAutocomplete


Fatto questo possiamo cliccare su "Accedi" e, se i dati d'accesso sono corretti, verremo reindirizzati alla seguente pagina e in pochi istanti comparirà la richiesta di memorizzare la password da parte di Google Chrome:


Domanda Salvataggio Password Facebook in Chrome OK



Ecco fattto, credo che almeno una delle procedure abbia fatto al caso vostro, ma se così non fosse non esitate a scrivere nel forum italiano di Google Chrome, il posto migliore dove richiedere informazioni ed esporre i vostri problemi, sicuramente io o altri utenti saremo felici di rispondere alle vostre domande!

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!

Parliamo di come si può essere sicuri che i rimedi si acquista on-line sono sicuri. Senza dubbio, uno dei luoghi emozionante, dove le persone possono acquistare farmaci è Internet. Ci sono farmaci variante per ogni malattie. Kamagra è un farmaco prescritto per il trattamento di diverse denunce. Cosa ne pensi "http://journal-info.net/buy/levitra-online.html "? Dove è possibile avere informazioni dettagliate su "buy levitra online "? Le questioni, come "buy levitra ", si riferiscono a vari tipi di problemi medici. Vivere con la disfunzione erettile può essere un vero problema. Ci sono farmaci variante per risolvere la disfunzione sessuale maschile. Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se i loro reclami siano uguali ai suoi.