Questo sito utilizza i Cookie. Clicca su Accetto per consentirne l'utilizzo, altrimenti in Info trovi maggiori informazioni.

Browser Cleanup di Avast Antivirus Free







In questo breve articolo vorrei evidenziare una funzionalità che è stata aggiunta ad Avast Antivirus anche nella versione Free:

Browser Cleanup !

Se avete letto un po' il mio sito, saprete certamente che io utilizzo prevalentemente un sistema operativo Linux sul quale non è necessario munirsi di antivirus, ma, quando devo utilizzare Windows, mi affido sempre e volentieri alla versione gratuita di Avast Antivirus.

Le ultime versioni in realtà sono diventate un po' "poco carine" in quanto a messaggi del tipo "Upgrade ora", "Prova la Versione Pro" o voci improvvise che dicono "Il database dei visrus è stato aggiornato"!  Ma di fatto è un ottimo antivirus e non mi ha mai dato alcun problema svolgendo (quasi) in silenzio, il compito per cui è stato progettato.

Da qualche tempo è stata aggiunta la funzionalità Browser Cleanup che potete trovare nelle impostazioni, sotto la voce "Strumenti" come indicato nell'immagine seguente:

 

Browser Clean Up di Avast Antivirus

 

Cliccando sulla voce Browser Cleanup, si visualizza quest'altra maschera:

 

Maschera avvio Browser Clean Up

 

Dove si può avviare la scansione del proprio PC in modo da trovare eventuali add-on e barre degli strumenti indesiderate aggiunte in modo più o meno cosciente ai browser installati nel proprio computer.

 

 

Avviando la scansione si può poi osservare il risultato della stessa in generale, o per singolo Browser installato:

 

Scansione per trovare add-on dei browser con avast antivirus

 

Per verificarne il funzionamento ho installato di proposito un'estensione di Chrome che non pare sia molto gradita dagli utenti del Web, tanto per accanirmi, ecco visualizzata l'estensione Babylon Translator.

Avast ci permette di visualizzare le varie estensioni e decidere se rimuoverle o meno, infatti rimanda all'utente la scelta su come procedere; è possibile che, anche se un'estensione abbia bassa reputazione, voglia essere mantenuta dal singolo utente!

Cliccando su rimuovi, sappiate che è necessario chiudere tutti i Browser eventualmente aperti o i programmi che vogliono essere rimossi, si visualizza la seguente schermata:

 

Rimozione Add-on browser con Avast antivirus

 

che avverte l'utente dell'irreversibilità dell'operazione (almeno tramite Avast... siamo sempre liberi di cercare nuovamente quell'estensione e reinstallarla!). Confermando l'avviso, Avast procede con la rimozione dell'estensione dal particolare Browser o da tutti quelli "affetti". Mostrando poi una schermata di "successo" dell'operazione di una nuova scansione alla ricerca di add-on considerati dannosi!

 

Risultato Browser Cleanup Avast Antivirus

 

 

Questa funzionalità risulta molto utile da quando "sono di moda" i Crapware. In quest'altro articolo spiego alcuni passi "manuali" per rimuovere i più insidiosi dal Browser Google Chrome.

 

E' altresì possibile scaricare gratuitamente anche solo lo strumento avast! Browser Cleanup. Come indicato nel sito: "Questo nuovo tool elimina le toolbar e i plugin non voluti dai tuoi browser. Scarica ed esegui semplicemente l'utility Browser Cleanup senza la necessità di installare alcunchè. Una volta eseguita l'utility, vedrai una lista di toolbar e plug-in e potrai disabilitali con un semplice clic."

 

 




Se ti è piaciuto questo articolo condividilo come preferisci, oppure lascia un commento!!